Nuovo paragrafo
Valori oltre il tempo
Il lascito solidale è un atto di consapevolezza e di generosità che non toglie nulla ai tuoi eredi, ma che arricchisce il tuo testamento degli ideali in cui hai sempre creduto, come la solidarietà e il senso di eguaglianza.
Attraverso questo strumento puoi devolvere i tuoi beni, o anche solo una parte di essi ad un ente benefico.
Per sostenere il lavoro quotidiano di fondazioni come la nostra impegnate nelle più importanti cause umanitarie, anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Affinché il tuo lascito sia valido, è necessario indicare chiaramente l’organizzazione beneficiaria nel proprio testamento.
Fare testamento vuol dire avere la certezza che sia rispettata la tua volontà. È un atto di tutela e responsabilità verso i tuoi familiari e verso chi ami perché ti permette di disporre, secondo legge, dei tuoi beni o di parte di essi in maniera chiara ed inequivocabile.
o azioni o titoli d'investimento
come un appartamento
come un'opera d'arte, un gioiello o un arredo
indicando l'Ente del Terzo Settore che hai scelto come beneficiaria
1_
Chiunque, indipendentemente dal patrimonio che possiede, può disporre dei propri beni per testamento e decidere di destinare alla Fondazione La Rosa Rossa Onlus una parte, anche piccola, di essi. Non possono disporre per testamento i minorenni, gli interdetti e gli incapaci di intendere e di volere.
2_
La legge italiana tutela la famiglia attraverso la quota legittima: una parte dell'eredità è riservata per legge agli eredi legittimi (coniuge, discendenti, o in mancanza di questi, ascedenti). Per assicurarti che la loro legittimità non sia lesa, puoi farti consiglliare da un notaio. Ma esiste anche la quota disponbile, ovvero la parte di eredità di cui puoi disporre liberamente e che può essere destinata anche ad organizzazioni che hanno finalità soolidali, come la Fondazione La Rosa Rossa Onlus.
3_
Il testatore può decidere di revocare e modificare un testamento in qualsiasi momento, fino all'ultimo istante di vita. Non è necessario il suo ritiro dal notaio e la sua distruzione materiale: è sufficiente redigere un nuovo testamento nel quale si dispone la revoca del testamento precedentee, con la formula di rito "Revoco ogni mia precedente disposizione testamentaria". E' possibile revocare un testamento pubblico con testamento olografo e viceversa.
4_
Il testamento olografo non ha bisogno della presenza di un pubblico ufficiale ed ha la stessa validità del testamento pubblico redatto dal notaio. È valido se l’intero contenuto è scritto a mano, anche su un comune foglio di carta, e se sono presenti data e firma. Non si possono quindi usare strumenti di elettronici come il computer, né può essere scritto da un’altra persona sotto dettatura del testatore.
5_
Quando si aprirà la
successione
non sarai più presente a difendere le tue volontà, pertanto è preferibile chiarire subito ogni dubbio e consultare un notaio che saprà suggerirti le soluzioni migliori per ottenere il risultato voluto ed
evitare errori o cattive interpretazioni.
Confrontarsi con un notaio può essere utile a chiunque, anche per la semplice stesura di un testamento olografo; egli è un
pubblico ufficiale che esercita una pubblica funzione ed è la figura più competente in materia testamentaria.
6_
La Fondazione La Rosa Rossa Onlus garantisce riservatezza e discrezione per tutte le informazioni e i chiarimenti che richiederai in materia di lasciti solidali.
7_
All’interno del testamento puoi scegliere di nominare un esecutore testamentario. Il compito dell’esecutore è quello di far rispettare le esatte disposizioni del testatore. La nomina è consigliata nel caso di testamenti complessi e articolati e garantisce che disposizioni e/o oneri abbiano puntuale esecuzione.
8_
In assenza di un testamento valido la legge prevede la
successione legittima: Il patrimonio viene devoluto ai parenti a partire da quelli più vicini (figli, coniuge e genitori) via via fino a quelli più lontani,
sino al sesto grado di parentela. Nel caso in cui non vi siano parenti entro il sesto grado, l’eredità viene interamente devoluta a favore dello Stato. Solamente attraverso la redazione di un testamento puoi decidere in autonomia la destinazione dei tuoi beni.
9_
Puoi decidere di sostenere le attività della Fondazione La Rosa Rossa Onlus lasciando anche una piccola parte del tuo patrimonio, ad esempio somme di denaro, azioni, titoli d’investimento, polizze assicurativa sulla vita, TFR, beni immobili (casa, appartamento, terreni) oppure beni mobili (auto, gioielli, opere d’arte).
10_
Il destinatario di un lascito testamentario, che sia erede o legatario, deve essere esattamente indicato.
Nel caso si tratti di un ente è sempre importante inserire il Codice Fiscale.
Ad esempio, per destinare un lascito a Fondazione La Rosa Rossa Onlus va inserita la denominazione corretta:
Fondazione La Rosa Rossa Onlus, Via Turati, 32 20121 Milano - codice fiscale 97585870153
Grazie alle donazioni e ai lascito testamerntari di privati cittadini, La Fondazione La Rosa Rossa Onlus sviluppa iniziative di solidarietà nel campo socio-sanitario, dell’istruzione e della beneficenza, soprattutto in paesi remoti.