Università Rurali :
per essere vicino ai più' poveri
Rosa Rossa sta costruendo 3 università' rurali (di Medicina e di Agronomia). La scelta di località' rurali, vicino a studenti bravi ma poverissimi, e' per ridurre la disuguaglianza educativa anche a livello universitario, e formare medici e agronomi proprio dove sono maggiormente necessari.
La prima università rurale e' appena stata completata nella Tanzania occidentale, al confine con il Burundi e il Cong). E' una università' di medicina 5-ennale, la prima di Medicina in una regione grande quanto l'Olanda. E accogliera' studenti della regione che non possono permettersi di andare a studiare nella capitale.
Ma grazie al teleinsegnamento dalla capitale e dall'estero, e alla creazione di una biblioteca digitale, la qualità' dell'istruzione e della formazione sarà elevata.
Nel remoto ovest della Tanzania, al confine con il Congo e lo Zambia, la Fondazione La Rosa Rossa Onlus e la Diocesi di Sumbawanga stanno portando avanti un ambizioso progetto pluriennale, ovvero la costruzione di un'Università di Medicina quinquennale. È la prima università di medicina in un'area della Tanzania che conta circa dieci milioni di abitanti. In questa prima fase, l'Ateneo ha una capienza di 500 studenti.
VIDEO RINGRAZIAMENTO DA PARTE DEL VESCOVO DELLA DIOCESI DI KIGOMA MONSIGNORE JOSEPH MLOLA E DEL VESCOVO DELLA DIOCESI DI SUMBAWANGA BEATUS URASSA
LAVORARE INSIEME