"vasquez lopez - rosa rossa''
oratorio e centro giovanile
Nella regione andina del Peru', Rosa Rossa e il nostro partner locale stanno realizzando un ambizioso progetto per un Oratorio e Centro Giovanile.
Per contrastare la scarsità' di opportunità' e la remotezza della regione (sulle Ande, a circa 3,000 metri di altezza), il centro sta già' offrendo corsi di formazione a distanza, in lingue straniere e altre materie. Inoltre, per i più' piccoli, il centro offre corsi di danza e musica tradizionale, e attività' ricreative.
aiuto alla creazione di oratori e centri doposcuola
In northern Peru, the poorest part of the country, La Rosa Rossa already supports various centers that resemble small 'oratories for young people and mothers'. These are often simple meeting places, located in the poor suburbs of the city.
In addition to organizing scholastic support and after-school entertainment activities, these centers perform an important function of 'first listening'. They have therefore helped in cases of domestic/family violence, single mothers abandoned by their parents, and capable children who do not have the means to continue studying.
It is precisely the small 'Oratories' of this type that also provide initial aid to the populations migrating from the mountains or from within the country, and even to the many Venezuelan refugees who are currently arriving on foot from Venezuela.
Anche in Perù, La Rosa Rossa sta lavorando per assicurare l'auto-sufficienza nutritiva delle comunità' agricole più emarginate. Per questo, nel distretto Andino di Huamachuco (una delle zone in assoluto più' povere del Peru'), la Fondazione ha lanciato un complesso progetto di formazione di neo-allevatori di animali domestici. La pastorizia e' infatti l'unica attività' agricola di una qualche redditività, visto che la terra e' povera e il clima spesso molto freddo.
La Rosa Rossa quindi donato le prime 32 pecore da latte (ovini 'Rusticidad') e il programma di formazione e di
Capacity Building per 24-36 mesi a un gruppo di famiglie beneficiarie. Tale programma prevede che le famiglie diventino economicamente auto-sufficientialla fine dei 36 mesi, grazie a:
(a) affiancamento di un veterinario esperto per la formazione in ovino-cultura;
(b) aiuto a preparare cibo adeguato e stalle adeguate per gli ovini;
(c) vaccinazione e il monitoraggio trimestrale degli ovini.
Il progetto contribuira' anche a ridurre la malnutrizione infantile nel villaggio, tramite produzione di latte e carne di buona qualità.
MICRO-CREDITO AGRICOLO