"Il Malawi è uno stato senza sbocchi sul mare nè reti ferroviarie. Cio' rende difficile lo sviluppo economico e anche l'invio di aiuti"
Il Malawi è un paese dell’Africa orientale che conta circa 20 milioni di abitanti. E’ particolarmente poco sviluppato anche a causa della mancanza di sbocchi sul mare, infatti si trova circondato da tre grandi stati, Tanzania, Zambia e Mozambico che ne limitano il confine.
Circa l’85% della popolazione vive nelle zone rurali quindi più dei due terzi dell’economia è basata sull’agricoltura. La forte crescita demografica sta però creando una sempre maggiore pressione migratoria giovanile sulle grandi città. In particolare le periferie della capitale Lilongwe stanno registrando un forte aumento migratorio.
Insieme ai Francescani del Malawi, La Fondazione La Rosa Rossa Onlus sostiene i ragazzi di strada della periferia di Lilongwe, tramite la distribuzione settimanale di pane di buona qualità. Questo è stato possibile donando un forno professionale che permetterà di sfornare quotidianamente pane fresco. Il forno permetterà, infatti, di produrre pane di qualità europea, e sostituirà il poco nutriente e di bassa qualità pane a fette che è l’unico tipo finora disponibile.
Anche se piccolo, questo progetto è particolarmente complesso, dal momento che il Malawi è uno stato senza sbocchi sul mare nè reti ferroviarie, quindi molto difficile da raggiungere. Il forno è stato infatti mandato via nave container al porto di Dar es Salaam (in Tanzania), e ha poi percorso piu’ di 1,500km via terra (in autocarro) attraversando 3 dogane.